Come da tradizione, si è svolto il 12 e 13 ottobre, il pellegrinaggio votivo a Sant’Ugo nella Chiesa di San Giovanni Evangelista a Genova, nello splendido complesso della Commenda di San Giovanni di Pré, luogo storico di partenza di Crociate e fulcro della storia medioevale europea. L ‘ospitale di San Giovanni di Prè in particolare, fu per secoli fu un punto di riferimento per tutti coloro, cavalieri, soldati, mercanti, ecclesiastici e pellegrini, che per i motivi più diversi da qui transitavano diretti verso le sponde dell’Africa e della Terrasanta.
Dopo la bella cerimonia della benedizione delle biciclette nella sottostante Chiesa e il canto dell’inno della Nova U.V.I., è seguita la Santa Messa celebrata nella Chiesa soprastante, fino al XVIII secolo riservata al culto per i Cavalieri dell’Ordine Sovrano di Malta.
Al termine della Santa Messa, la delegazione della Nova U.V.I. si è riunita per un allegro pranzo dove sport, fratellanza e passione per la bicicletta l’hanno fatta da padrone.
Tante le persone che hanno fermato i membri della delegazione, chiedendo informazioni e curiosità. Un bel modo anche questo, per coinvolgere persone che mostrano immediatamente grande interesse per la testimonianza della Nova U.V.I.
E per tutti i soci naturalmente, il consueto appuntamento al 2020!